Il controllo accessi in azienda

Che si tratti di piccole, medie o grandi aziende, pubbliche o private, un sistema di controllo accessi consente di controllare gli ingressi alle proprie strutture, limitando l’accesso al personale autorizzato in conformità con le politiche predefinite.

Un’azienda che trascura il controllo e la monitoraggio degli accessi alla propria struttura si espone a rischi che potrebbero compromettere la sicurezza e il benessere delle proprie risorse.

Ogni impresa dovrebbe condurre un’analisi dei rischi per valutare le vulnerabilità derivanti dalla mancanza di un sistema di controllo degli accessi elettronico e informatizzato.

Il sistema di controllo degli accessi può gestire diverse categorie di utenti:

  1. Dipendenti e personale interno.
  2. Visitatori.
  3. Personale esterno.
  4. Clienti e Fornitori.

Il sistema di controllo degli accessi consente all’azienda di:

  1. Gestire accreditamento e accoglienza di visitatori e personale esterno.
  2. Garantire l’accesso alle strutture solo al personale autorizzato.
  3. Assicurare l’accesso a uffici o reparti solo al personale autorizzato o dotato di certificazioni adeguate.
  4. Inviare una email automatica al visitatore
  5. Fornire tessere Rfid per l’accesso a determinati spazi aziendali.
  6. Rilasciare credenziali Wi-Fi.
  7. Gestire accessi virtuali sicuri per lavoro da remoto.
  8. Segnalare l’arrivo di un ospite tramite email o sms.
  9. Fornire indicazioni scritte e visive per raggiungere facilmente l’ufficio o l’area prevista.
  10. Impostare un check-out rapido tramite totem.
  11. Gestire la prenotazione delle risorse (es. Sale meeting).
  12. Fornire assistenza durante l’evacuazione identificando le persone presenti.
  13. Stabilire dei punti di raccolta intelligenti e procedure di appello rapido.
  14. Gestire più ingressi o più sedi tramite un’unico software.

Il sistema di controllo degli accessi consente al visitatore di:

  1. Registrarsi in autonomia tramite dispositivo touch screen posto all’ingresso.
  2. Verificare il documento d’identità.
  3. Riceve un badge per il riconoscimento e l’accesso a determinate aree aziendali.
  4. Selezionare l’incontro (es. meeting, riunione, evento interno) a cui deve partecipare o la persona con cui ha appuntamento.
  5. Visionare l’informativa sulla Privacy o il regolamento interno.
  6. Scegliere la lingua dell’interfaccia di reception virtuale.
  7. Avere indicazioni sul percorso da fare per raggiungere il luogo previsto.

Funzionalità opzionali per il controllo accessi in azienda

La versione Enterprise è pensata per le aziende, o PA, che hanno esigenze complesse o che hanno più di una sede e più ingressi per ogni sede.

L’applicazione prevede funzionalità aggiuntive per ampliarne le possibilità di impiego.

Controllo accessi integrabile AD/Microsoft 365

Funzionalità che permette una forte integrazione con sistemi esterni:

  • Integrazione con Microsoft 365;
  • Sincronizzazione contatti interni (AD/365);
  • Abilitazione utente AD per il periodo della visita;
  • Registrazione consulente attraverso totem virtuale per accesso in VPN.
  • Apertura porte automatica.

Controllo accessi automatizzato

Funzionalità che espande il controllo degli accessi a sistemi di apertura automatici, sia per persone che per automezzi.

  • Apertura porte al check-in e/o check-out
  • Integrazione con tornelli/varchi e sistemi di controllo accessi per automezzi
  • Riconoscimento visivo targhe con check-out automatico
  • Erogatore automatico di tessere per controllo accessi

Controllo accessi con Digital Signage

Possibilità di integrare il Digital Signage alla reception virtuale, per poter visualizzare e programmare contenuti multimediali su dispositivi esterni in modo personalizzato e univoco, fornire informazioni rilevanti e di carattere commerciale.

Per saperne di più scopri la soluzione di Infor per Digital Signage.

Controllo accessi Eventi

Per le aziende che organizzano eventi, interni o esterni, un sistema di controllo degli accessi può rappresentare la soluzione per gestire l’accesso dei partecipanti in modo efficiente e sicuro.

  • Gestione ingressi partecipanti
  • Accesso facilitato per agenzie di comunicazione
  • Report delle presenze
  • Badge personalizzabile con indicazioni per l’evento
  • Gestione partecipanti tramite smartphone
  • Controllo costi

Funzionalità che permette la distribuzione delle credenziali Wi-Fi tramite OTP ai visitatori che entrano in azienda, integrabile con le piattaforme già presenti.

Una username/password dedicata per ogni visitatore migliora la sicurezza, le credenziali sono valide solo durante la permanenza del visitatore in azienda.

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